EFFIGY
genere: brutal death metal
AlexNespoli, domenica 26 maggio 2013 - 08:15:00

Gli Effigy nascono nell’estate del 1997 a Foggia dall’unione di due minigruppi che non hanno mai visto la luce. Il primo era formato da Nico De Girolamo (Bt) e Gigi Pugliese (Bs), il secondo da Marino Lagattolla e Maurizio Catalano (Gt). Galeotta fu la T-shirt degli Iron Maiden di Marino che ai “giardini” (classico posto di ritrovo dei giovani foggiani dell’epoca) attirò l’attenzione di Nico…
Il gruppo decide immediatamente di dedicarsi a pezzi propri, principali punti di riferimento furono Cannibal Corpse, Death e Suffocation su tutti ma anche Morbid Angel, Nocturnus, Carcass e Slayer. Circa un anno dopo il gruppo si stabilizza con l’ingresso del cantante Marco Macchia, compagno di scuola di Nico il quale dopo avergli prestato "Pierced from within" dei Suffocation lo sorprende durante un compito in classe a growleggiare con un pezzo dei Suffocation!!
La band non perde tempo e riesce ad organizzare la sua prima data live al “Togo” di via brindisi, Foggia…il gruppo riesce solo a fare un pezzo dopo di che i carabinieri richiamati da “più telefonate di persone spaventate e allarmate dai lamenti” costringono il gestore del locale a terminare l’esibizione! L’esordio è solo rimandato, di fronte persino a più gente di quanto ci si aspettasse, gli Effigy esordiscono poco dopo al centro sociale di Foggia suonando insieme agli Inner Creation, fratellini foggiani dediti ad un ottimo death metal. Il concerto rende giustizia ai mesi passati in sala prove, i commenti sono positivi e incoraggiata la band si concentra nella stesura dei pezzi che compariranno sul demo.
Dopo un inverno passato in garage a provare gli Effigy contano all’attivo 5 pezzi. Tre di questi faranno parte del demo: dopo oltre 1 mese di lavoro, con Enzo Mascolo dietro al mixer, nel giugno del 1999 il demo “Vacant transcendence” è terminato. Dai 3 pezzi che lo compongono emerge sicuramente la passione per il brutal death dei 5 di Foggia che però al momento del miraggio finale decidono di inserire un intro tastieristico e un outro jazzato proprio per sottolineare la loro passione per la Musica in tutte le sue forme (“La Musica è la Mia vita e il Metal non è l’unica forma d’arte che inizia con la M” andava dicendo Maurizio in quel periodo…)
Il demo, registrato con pochi soldi, purtroppo risulta di bassa qualità ma nonostante ciò sono molti gli apprezzamenti di riviste e fanzine. Arriva anche una proposta di contratto discografico fatta dalla DeadSun Records, label francese. Era il settembre del 1999, nel gruppo si verificano le prime serie divergenze. Il batterista e il cantante emigrano a Roma e Napoli per motivi di studio, Maurizio decide di intraprendere la carriera militare e si allontana….Marino e Gigi decidono di stralciare la proposta della casa discografica considerando terminata questa bellissima esperienza. Gli Effigy, il primo gruppo brutal death della capitanata, il gruppo più estremo che la Daunia abbia mai conosciuto fino ad oggi cala il sipario nel novembre del ’99.
…passano gli anni la passione non crolla…nel 2003 grazie all’invito dei Nexxt, Thrash metal bend foggiana, il gruppo ritorna a suonare in occasione di un concerto tenutosi a Foggia. Al posto di Gigi al basso suona Fiorenzo Capuano. I 5 presentano cover di Death, Metallica, Carcass ma rimane solo una piacevole esperienza.
Gennaio 2006 - Roma: il nome Effigy ritorna a circolare grazie alle nuove leve metal foggiane che sempre più insistentemente richiedono una reunion. Marino, ora a Roma per lavoro, viene convinto da Alex Manco (Necrotorture, Hour of Penance) a rimettere in piedi il progetto Effigy e insieme a Gigi (bs) anche lui a Roma ritorna a macinare i primi riff.
Al momento la band è al lavoro sui nuovi pezzi. Non si sa se come e non si sa quando ma forse "Vacant Transcendence" avrà un successore…

DISCOGRAFIA

Vacant Transcendence (demo - autoprod.,1999)


Condividi su Facebook



questo oggetto è tratto da Apulian Destruction
( http://www.apuliandestruction.com/e107_plugins/content/content.php?content.42 )